Narcisismo al microscopio & oltre

Stai leggendo

Rispondi a: Secondo voi ci sarà mai una “giustizia” che condannerà i narcisisti?

Narcisismo al microscopio & oltre

Rispondi a: Secondo voi ci sarà mai una “giustizia” che condannerà i narcisisti?

Noemi
Ospite

Ciao Luna, a me è successo così con la scimmia volante del mio ex. Una sua cara amica, che poi pur lì si potrebbero aprire grandi disquisizioni sul nome “amica”, perchè lei è semplicemente una servetta psicologica sua che si dà un po’ di arie per non farlo sembrare. Durante lo scarto di me e nella fase del dopo scarto mi sono ritrovata a non capire più di chi ero vittima, se di lui o di lei. Da che era lui che era diventata la mia ossessione, alla fine il pensiero di lui era sbiadito ed era lei che mi ossessionava. Sparlottava con lui, mi trattava con aria di sufficienza, mi trattava come una piccola stupidina, era falsa, si beava del mio ex e del loro rapporto in ogni social possibile. Mi sentivo un cappio al collo continuo e mi chiedevo: perchè? Oggi mi rispondo: perchè sono persone maligne che invidiano le persone integre e buone, e allora possono solo sottometterle, svalutarle, svilirle e poi snobbarle. Non è roba per noi tutta questa spazzatura, fanno bene a scegliersi tra loro, così faranno sempre una vita di ego, di finte convinzioni di essere i migliori e di intimissima infelicità e non realizzazione di loro stessi.
Ti consiglio di continuare così, di legarti le mani piuttosto che scrivere o chiamare loro o lei, tanto non capirebbero, o capirebbero e farebbero finta di niente e ti considererebbero come una poveraccia, come una instabile invidiosa che vuole appunto come scrivi tu rompere uova nel paniere alle “felicità” degli altri.
Ormai io ho capito che qualsiasi cosa si faccia, si dica a loro, è totalmente inutile. Loro sopravvivono così, impermeabili all’ascolto vero, impermeabili alla crescita personale e alla misericordia degli altri. Bisogna allontanarsene, seriamente. E bisogna spostare il focus su di noi, non su di loro, esseri meschini che non meritano NULLA