Narcisismo al microscopio & oltre

Stai leggendo

Rispondi a: Come mostrare agli altri chi è il narcisista

Narcisismo al microscopio & oltre

Alessia
Ospite

Bella domanda. Sono mesi che mi sto facendo il fegato nero per questo motivo. Il narcisista con cui ho a che fare io è il mio ex partner e convivente, bravo professionista nel suo settore, apparentemente amabile e soprattutto profondo, benestante, di apparente buona famiglia (apparente, bada bene), apparentemente geniale e creativo (scopiazza solo le idee degli altri). Da fuori è visto come “l’inarrivabile” ed io che per anni mi sono dovuta sentire “quella che chissà perchè lui l’ha scelta”, quella scomoda per tutte quelle che se lo volevano accalappiare e via dicendo, quando anche io sono una professionista più che competente e, a differenza sua, piena di valori veri, empatia ed affetti sinceri. Ho scoperto in circa due settimane un effetto domino di bugie nauseabonde, da Quarto Grado il programma di rete4, da brividi, altre donne, situazioni ambigue con uomini, bugie basiche su cavolate (che mi sono chiesta: ma perchè mentire su cose anche ininfluenti? Poi ho capito che loro mentono su tutto). Ecco, dopo aver scoperto tutto questo di lui e che questo ha il nome di disturbi mentali gravi, ho cercato di parlarne, di chiudere aiuto tra persone a me e a lui vicine, ho cercato di discuterne, di confrontarmi, e ciò che ho trovato cosa è stato? Pena nei miei confronti, sguardi che dicevano qualcosa tipo “poverina, non è mai stata ai livelli di lui, la sua data di scadenza è arrivata ed è giusto che lei continui a fare una vita umana becera senza di lui, non come lui che è un dio e che ora costellerà la sua vita di altre belle donne, belle occasioni e bella vita”. Non mi credeva NESSUNO, ed ancora ora molti non mi credono. Se racconto episodi con tanto di dettagli, strabuzzano gli occhi e dicono che sono esagerata o che sono confusa o che sono solo tanto arrabbiata e non so quello che dico. Dio solo sa quante volte