Narcisismo al microscopio & oltre

Stai leggendo

Rispondi a: Silenzio punitivo: i vostri racconti

Narcisismo al microscopio & oltre

Luna Calante
Ospite

Giovanna, non basta di certo avere un partner un po musone per poter parlare di narcisismo, ovviamente. Io posso raccontare la mia esperienza. Mi sono ritrovata a sentirmi responsabile dei suoi comportamenti poco maturi e rispettosi perché lui potesse giustificarli. Lui giustificava sempre ogni cosa dando la colpa a una mia presunta mancanza o difetto. Praticamente ogni volta era colpa mia, era tutto un reagire il suo… a si si, c’erano dei momenti belli, ma se ci ripenso con il senno del poi, dopo seguiva sempre il solito copione. Il risultato di questo rapporto è che non capivo che stavo esagerando o se invece lui era davvero pessimo come sentivo. Credo che solo tu possa saperlo. Certo non c’è relazione tossica che non veda una compartecipazione. Siamo partecipanti di un ballo a due, e dobbiamo riconoscere questa cosa. Io credo che se sei finita su un blog di narcisismo è perché i comportamenti del tuo lui sono abbastanza “forti”. Non si capita per errore su una strada come questa. Piuttosto ci si auto inganna dicendo che no…lui non è proprio cosi. Lui è diverso. Solo un pochino egocentrico.