Narcisismo al microscopio & oltre

Stai leggendo

Rispondi a: Blocco totale da parte del Np

Narcisismo al microscopio & oltre

Iris
Ospite

Cara Any, dalle tue parole si percepiscono chiaramente il dolore e la confusione che lui ha lasciato nella tua mente. Sei in piena dissonanza cognitiva e dici a te stessa che avresti bisogno almeno di un chiarimento, magari di un addio da parte sua. La brutalità del suo scarto ti ha mortificata e annichilita. Ti aspettavi umanità, sensibilità… invece lui non ti ha lasciato altro che silenzio. Ci passai anch’io e non furono giorni facili, lo so, ti capisco. Lo psicoterapeuta che mi seguiva in quel periodo (per fortuna) alla mia domanda, a quella stessa domanda che oggi ti poni tu disperatamente, mi disse: ” Tu vorresti rivederlo, speri in un chiarimento….ma chiediti a che cosa mai servirebbe. A farti tornare con lui? E se questo accadesse, chiediti quanto potrebbe durare questa volta la vostra relazione. Due mesi? Sei? Un anno? Io ti dico che non serve rivederlo. Che un suo chiarimento non ti aiuterebbe. Lui non potrebbe darti niente perché non ne ha la forza. E’un narcisista.”
Come puoi vedere, io quelle parole non le ho mai dimenticate e oggi, a distanza di tre anni, sono qui a confermarti che un suo ritorno non ti condurrebbe a niente di buono, per quanto in questo momento il tuo dolore ti porta ingannevolmente a credere il contrario. Il contatto zero è l’unica soluzione possibile e quando lo scarto parte direttamente da questi disturbati, bisogna farne tesoro mia cara e utilizzare il loro silenzio per costruirsi uno scudo, corazzarsi per bene così da non permettere mai più che rientrino nella nostra vita. Ora ti sembra tutto così difficile ma vedrai che, con il passare dei mesi ed un buon sostegno psicologico, le cose miglioreranno. Ritornerai piano piano a respirare aria pulita, ritornerai finalmente lucida e capirai quanta nebbia ti avvolgeva quando eri nel pieno della manipolazione.
Buon cammino!