Narcisismo al microscopio & oltre

Stai leggendo

Rispondi a: Mi fa schifo un mondo pieno di narcisisti psicopatici

Narcisismo al microscopio & oltre

Carolina
Ospite

Concordo con Viola. Vivere tutto questo è orribile. Non fa parte del nostro genere umano, appunto. Ma se ci è successo non possiamo cancellarlo e penso che neanche “dobbiamo” cancellarlo ma sfruttarlo come insegnamento. Noi sappiamo. E noi ora abbiamo gli strumenti per intercettare queste persone, a volte subito a volte un pochino dopo ma almeno non dopo che tutto sia irreparabile. Anzi, vi dirò, io ho quasi il problema opposto ora. Faccio tipo un identikit psicologico a tutti gli uomini che conosco, e anche alle donna. Insomma, a tutti. E vi dirò, meglio così. Si vive più consapevoli, più maturi. Le farfalle, le scintille, sono spesso gli inizi di grandi fregature, e l’amore e i sentimenti autentici sono ben altro, e qualcosa di ben più forte alla fine. E’ difficilissimo arrivare a una piena consapevolezza, e anche io, Lara, sono un po’ nella fase tua, dello schifo e dell’incredulità, ma non possiamo cambiare il mondo, che è vero, ha esseri schifosi, quindi possiamo evitare questi esseri e non farci influenzare. Comunque, concordo col fatto che tutta questa parentesi di vita terrena piena di mostri che ho scoperto mi ha scioccata. Mai avrei immaginato. Pensavo che alcune persone fossero più buone ed altre meno buone, con sfumature non marcate. Invece esistono persone malate che agiscono come profondamente cattive, invidiose, sadiche, e che non cambiano. E’ mortificante tutto questo. Soprattutto perchè come dici tu, Lara, gli “altri” non si accorgono che loro sono così. Un incubo. Da cui ci dobbiamo svegliare.