Narcisismo al microscopio & oltre

Stai leggendo

Rispondi a: Secondo voi i narcisisti hanno dei momenti di lucidità?

Narcisismo al microscopio & oltre

Mattia
Ospite

Figurati!
La lucidità serve a mantenere il controllo (credo).
Se lo perdi hai a che fare con possibili emozioni negative più o meno spontanee.
Prova a pensare se facessi del male a qualcuno: sentiresti dispiacere e senso di colpa molto forti e un senso di autocritica per ciò che hai fatto. Questa è intelligenza emotiva. Di sicuro tu possiedi anche l’intelligenza razionale, quella che ti permette di essere arguta, lucida e di acquisire conoscenze.
Loro hanno solo quest’ultima: la loro intelligenza emotiva ai ferma allo stato infantile.
Prova a spiegare l’empatia a un bambino di 4 anni. Se qualcosa sfugge al controllo sono spaesati, e se va male piangono o si arrabbiano…come i bambini. E i bambini di pochi anni sono (giustamente) egoisti.
Purtroppo i narcisi/e hanno anche la capacità del controllo; se l’avesse anche un bambino non credi che farebbe di tutto per evitare di soffrire? Specie senza empatia e egoismo?

Questo è “abbastanza” il quadro che distillato in queste settimane di formazione su quanto mi è accaduto. Non sono un terapeuta e effettivamente non ne so un accidente…ho aolo provato a unire i puntini e il risultato ha una sua logica. Se qualche altro utente vuole correggere o stravolgere il senso del post, tanto meglio! Avremo un quadro ancora più chiaro 🙂