Narcisismo al microscopio & oltre

Stai leggendo

Rispondi a: Narcisista donna: ditemi che se ne esce!!

Narcisismo al microscopio & oltre

Mattia
Ospite

Ciao Emanuele, ti accontento subito.
Ma guarda ti dirò: beato te che atteggiamenti come “app di incontri”, “sentire l’ex”, “invidia per chiunque” ti fa capire che narcisista lo è, e anche in pieno.
Io mi devo accontentare di egocentrismo, scarsa empatia nei miei confronti (solo), atteggiamenti passivo aggressivo (sempre solo nei miei confronti), sensazione di camminare sui gusci di uova cercando di evitare di farla arrabbiare per scemenze, e “sfumature” del genere, sensazione di dare senza ricevere etc etc.
La mia (covert? A tratti anche overt, a tratti dipendente affettiva?) non so bene cosa fosse, è stata la mia terapeuta a ipotizzare comportamenti narcisistici… però per altri versi non lo sembrava per nulla. È difficilissimo stabilirlo. Leggo e mi informo per capire: spesso non ho alcun dubbio che lo sia, poi la mia memoria (e anche come si sta comportando ora) mi fa pensare che non lo sia. Ha rotto lei due mesi fa, non si fa sentire, nessun altra persona in mezzo, nessuna scimmia volante.
Sempre fedele, sempre centrata sulla coppia e sull’amore, voleva creare una famiglia, il problema è che mi aggrediva a spot senza capire che mi feriva, proiettava su di me cose assurde, concezione delle cose in bianco e nero, impulsività, gelosia e controllo.

Questo per quanto mi riguarda. Tutto sommato a te è andata bene, mi sembra abbastanza lampante che sia narcisista patologica per cui stai sereno….anche se non lo fosse, una che sente l’ex in maniera ambigua mentre sta con te + app di incontri? Ti meriti questo?
Hai abbandonato quello che (magari non ora) ma ti sembrerà un bel buco nero, sei nel pieno di dissonanza cognitiva, ne uscirai fidati. Hai schivato un bel proiettile.

Comunque sia capisco benissimo la difficoltà del no contact, del pensare ai bei momenti ma è transitoria la cosa. Per assurdo più è patologica più ti salirà sempre di più il disgusto