Narcisismo al microscopio & oltre

Stai leggendo

Rispondi a: Ma dopo il narcisista come si torna ad amare?

Narcisismo al microscopio & oltre

Luna Chiara
Ospite

La domanda del tipic è chiara. Come si torna ad amare? Non lo so dopo due anni e mezzo io credo che questo sia (il più bel regalo) che ci lasciano. L’incapacità di amare e di credere ancora nell’amore. L’incapacità di sentire ancora le emozioni e credere di essere capaci a farlo. È proprio questo il punto (almeno parlo per me), non si tratta solamente di sentirsi non amabili è rifiutati, come ci hanno fatto sentire profondamente nello scarto, ma proprio incapaci di produrre ancora amore. Incapaci quindi di amare ancora oltre che di essere amati. È una sterilizzazione emotiva profondissima. Una de-programmazione dell’intimo oltre che del ragionamento. Io ho una frustrazione immane davanti a questa impotenza. Il potere gliel ho dato io ma non riesco a toglierlo e non riesco ancora a riappropriarmi della mia capacità di sentire le emozioni. È un bel guaio ‘ cari amici ‘. Mentre loro scorrazzano liberamente nelle menti e nei corpi di altre persone da predare, noi ancora li lasciamo deturpare la nostra anima a pezzetti (o almeno io ), quell’anima che non è in grado di ricomporsi come se nulla fosse accaduto. La mia anima era pura e ora non lo è più e non riesco più a lasciarmi andare. Che bel regalo, il cuore nero 🖤