Narcisismo al microscopio & oltre

Stai leggendo

Rispondi a: Testimonianze di chi è uscito/a dall’incubo

Narcisismo al microscopio & oltre

Tiziana
Ospite

Concordo con Ofelia. Nel mio caso io mi sono liberata di ben tre amiche narcisiste, che anni fa definivo le fantomatiche “migliori amiche”. Ci confidavamo, uscivamo insieme, insomma queste cose qui, che a posteri definirei una “gara a chi ce l’aveva più lungo”, anche se siamo donne! Poi ho avuto una relazione (molto breve, ma mi è bastata) con un narcisista patologico e mi si è fatto tutto più chiaro e ho gettato via tutte quelle persone dannosissime che però prima non riconoscevo. Mi sentivo solo in colpa, sempre, perchè così mi facevano sentire, ed anche inferiore chissà perchè, ma poi ho capito. Ho capito che il problema non ero io. Ma erano le persone nocive che attraevo e alle quali permettevo di stare nella mia vita. Ecco, quando ho troncato con loro il mio benessere è stato tangibile. Sono rinata. E come scrive Ofelia anche io ho troncato senza esitazioni, cioè non con vie di mezzo. Ancora staranno diffamandomi in giro forse, chissà, ma per lo meno io sono convinta della mia decisione e ne ho colto frutti incredibili. Sembrerà assurdo ma il potere della gente tossica è fortissimo, anche se non ce ne rendiamo conto mentre lo viviamo perchè lo assorbiamo. Io penso di aver costruito cose belle e nuove della mia vita più in questi due anni in cui mi sono liberata di loro, piuttosto che nei precedenti 40. Ho iniziato un lavoro nuovo che mi piace, sono dimagrita, ho iniziato pilates di cui mi sono letteralmente innamorata. Se ti scrolli di dosso questa gente, tutto arriverà in maniera naturale. Fidati. Non è facile, perchè anche col mio ex narcisista è stata dura, ma sono opportunità per diventare forti e soprattutto fottersene del giudizio degli altri e di chi ti guarda un po’ male perchè hai troncato di qua e di là. Io ormai ho imparato a fregarmene, e poi sono sicura che le bugie hanno le gambe corte e anche le persone narcisiste, invidiose, false hanno le gambe corte.