Narcisismo al microscopio & oltre

Stai leggendo

Rispondi a: Testimonianze di chi è uscito/a dall’incubo

Narcisismo al microscopio & oltre

Ludovica
Ospite

Chiara lo so che vedi tutto nero, anche io ci sono passata. E a tratti mi succede anche oggi, non posso negarlo. Però posso dirti di fare tanta psicoterapia. Può sembrarti una cosa ovvia e spesso può sembrarti inutile, lo so, ma non mollare. Io per varie volte uscivo da quelle “chiacchierate” e mi sembrava di aver parlato ad un’amica di cose ovvie, poi però altre volte uscivo ed ero devastata, mi sentivo un turbinio dentro che mi faceva sbarellare. La terapia è lunga e va a momenti però aiuta tantissimo. Poi sì anche le amicizie sincere, coltivare le cose sane, coltivare passioni che non si aveva mai avuto coraggio a iniziare, però ecco il mio parere è che senza terapia si va ben poco lontano. Io penso che sarei ricascata subito nelle braccia di un altro manipolatore, per fare un esempio. Invece è tanto che sono single, che voglio scegliere bene ogni elemento della mia vita, anche partners con chi frequentarmi e poi vedere come va. Cioè sono più consapevole. E poi sto capendo anche tante cose di me che mi stanno cominciando ad essere utili per vivere una vita più appunto consapevole e serena, senza ansie o complessi di inferiorità (molti dei quali mi aveva lasciato lui, come ricordino). Non mollare, noi qui tutti ti capiamo benissimo. Purtroppo queste esperienze ti segnano, non si cancellano, ma bisogna caverne fuori qualcosa di proficuo, per forza.