Narcisismo al microscopio & oltre

Stai leggendo

La violenza psicologica è denunciabile?

Narcisismo al microscopio & oltre

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Lara
    Ospite

Ciao a tutti, io mi stavo chiedendo: ma la violenza psicologica è denunciabile? Cioè non è possibile che questi soggetti girino indisturbati come niente fosse, senza mai pagarla, quando sono violentissimi psicologicamente. Il mio ex è un terribile violento psicologicamente, passivo aggressivo ecco, uccide con i silenzi, le triangolazioni, con le parole non urlate che sembrano consigli ma che svalutano e avviliscono, ed anche con le diffamazioni fatte perfettamente senza che uno se ne accorga, cioè non è che di me ora sta dicendo che sono una merda umana ma dice che non lo attraggo sessualmente, che sono diventata più moscia di carattere negli ultimi mesi e gli dispiace per me, per dire. Quando poi solo io so la cattiveria che ha dentro e che mi ha inflitto in tutti i mesi prima dello scarto, uno schifo. Quindi mi chiedo, se anche volessi denunciarlo perchè sta dicendo una marea di menzogne sul mio conto, come potrei fare? Alla fine non lo farei, però è per sapere. Si soffre e si viene uccisi anche con tutte le loro tecniche mentali e con le loro azioni alle spalle, non solo con gli schiaffi, nulla togliere alla gravità degli schiaffi e alla violenza fisica, per carità. Però dico, qui se volessimo tutelarci come si fa? Abbandonate a noi stesse? Grazie comunque per questo bellissimo blog, gli articoli sono magici e voi che scrivete siete diventati dei compagni di giornate con cui confronto la mia esperienza mentre vi leggo

#9022 Rispondi
    Viola
    Ospite

Purtroppo no. Provarlo ti distruggerebbe più che scappare. Anche a me fa rabbia. Ma ti assicuro che, se per ipotesi io sporgessi denuncia contro di lui, ora, avrei tutti contro. La sua attuale, qualsiasi amante, tutti gli amici … Tutti. Credo mi abbia già descritta come una pazza rancorosa come a me descriveva la sua ex. È un cerchio infinito. Di cui ignoriamo. Per tutti è simpaticissimo, di compagnia, grande amico. È ingiusto ma già le donne vittime di violenza fisica non riescono a provare spesso, figurati quelle psicologiche. Non oso immaginare.

#9023 Rispondi
    Lara
    Ospite

Risposta dolorosissima ma assolutamente verissima. Dolorosissima perché ci sono ancora infognata e la verità ancora mi fa male. Hai ragione Viola. In ogni caso meglio che con questi ceffi giriamo alla larga, nessuna ritorsione, anzi nessuna richiesta di giustizia, perché la giustizia non la avremo mai, quindi tanto vale scappare. È vero, hanno troppe scimmie volanti, troppe amiche sbavose, troppe amanti che sparerebbero pur di diventare o tornare ad essere fonti primarie(ormai parlo in maniera esperta pure io per quanti articoli mi sto leggendo!!!). Grazie per la risposta Viola, era quello che mi ci voleva, la verità che fa male ma che fa ricordare la realtà che loro vivono, piena di difensori, piena di falsità, anche il mio è amato da tutti, venerato da tutti chissà poi perché, e io? La rompicoglioni, frigida, asfissiante e immatura. Come no

#9035 Rispondi
    Lara
    Ospite

Sì Alessandra. Forse è per questo che rimangono impuniti, perchè danno così dolore agli altri che alla fine chi vuole liberarsene chiude tutto e neanche li denuncia. E i cicli continuano, con altre vittime, con altre vittime ancora, e poi ci ritroviamo tutte qui, disperate, distrutte, che cerchiamo gli ultimi brandelli di forza per CHIUDERE anche noi. Però che dobbiamo fare? Per salvarci possiamo fare solo così, scappare, chiudere tutto. Non oserei immaginare andare ad un Tribunale con questi soggetti, ci rovineremmo la vita. Per carità. Concordo pienamente su qualche disegno di legge riguardo alla tortora o qualcosa del genere, mi voglio informare di più perchè non ne sono molto a conoscenza, anche riguardo alle leggi europee, la mia professione è tutt’altro campo, però è interessante capire. Cioè è possibile che per una vita queste persone girano a distruggere gente e finchè non picchiano o non uccidono rimangono indisturbate? Assurdo, a pensarci, però quando ci stai dentro alla fine devi fare un ragionamento di buonsenso, come scrivi tu Alessandra, ed è quasi più pericoloso denunciarli piuttosto che lasciar stare, forse è un ragionamento stupido o “ignorante” però noi sappiamo bene con chi abbiamo a che fare e che personalità senza coscienza sono

#9037 Rispondi
    Lara
    Ospite

Concordo su tutto Alessandra. Su tutto. La rabbia. La rabbia accecante, che ti prende il corpo e te lo fa bollire. Mamma mia, quanto vi capisco. È vero quell’articolo è pazzesco, l’ho divorato anche io, la nostra società campa di narcisismo soprattutto qui nell’occidente. Forse i soldi? Forse il potere? Forse i media? Forse un po’ tutto, a tal punto che non ce ne rendiamo neanche conto. Manipolati ovunque, risucchiati da narcisisti di ogni tipo ed ovunque. Dobbiamo ritenerci fortunate, ad aver conosciuto la manipolazione da vicino e dobbiamo essere brave a non farci manipolare più da nessuno, né da persone né da qualsiasi altra forma. Ti dico solo che io ho cominciato a guardare meno TV e mi sento meglio, mi sento più lucida con me stessa, come se ogni forma di manipolazione mi faccia schifo e la allontano. Forse siamo molto sensibili in questo periodo, e chissà che non sia proprio un gran bene

#9941 Rispondi
    Valentina
    Ospite

La violenza psicologica bisogna sempre denunciarla

#12250 Rispondi
    PanteraRosa
    Ospite

In teoria si’, e’ possibile, qualche avvocato donna se ne o cupa. Ma a condizione di poter produrre testimonianze e prove scritte, ovvero schermate di whatsapp, copie si email, registrazioni vocali, ecc. Purtroppo pero’ questo si applica per lo piu’ se si e’ sposati ai fini di una separazione giudiziale. La stessa cosa che accade per i pedinamenti quando si cercano prove di tradimenti. Far pedinare non e’ reato ma si attua solo tra coniugi per avere prove da portare in giudizio nelle cause di separazione.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
Rispondi a: La violenza psicologica è denunciabile?
Le tue informazioni: