
ARTICOLO – COME TUTTI GLI ALTRI ARTICOLI DI QUESTO BLOG – RIFERITO A VITTIME DONNE E VITTIME UOMINI, MA PER COMODITA’ GRAMMATICALE ED INCIDENZA, USERO’ IL MASCHILE PER RIFERIRMI AL NARCISISTA E IL FEMMINILE PER RIFERIRMI ALLA VITTIMA.
Per quanto ogni vittima – specifico sempre, sia donna che uomo -, abbia la convinzione di aver vissuto un love bombing “atipico” e non “stereotipato e finto”, come tutte le altre vittime, ahimè la realtà è che il love bombing viene intessuto e portato avanti da un narcisista allo stesso identico modo con ogni vittima, specialmente con le vittime fonti primarie, ovvero quelle fonti imprescindibili di approvvigionamento narcisistico che siano stabili, estremamente succulenti di ENERGIA VITALE, attenzioni, cure, ammirazione, conferme dello specchio della magnificenza del narcisista, come mogli e fidanzate presentate come tali al “pubblico”.
Quando un narcisista vuole irretire la propria vittima, non la ama, questo è chiaro, ma prova una pulsione fortissima per lei, così come un tossico prova bramosia della sua droga, la quale è l’unica che, in quel momento, sa tenerlo in vita meglio di qualunque altra. E quindi va tenuta stretta. Come il narcisista ha provato questa folle pulsione per te – la quale tu hai vissuto come amore puro, passionale, sconquassante, unico vero della tua vita -, così il narcisista l’ha provato per (ora bistrattate) ex che ti hanno preceduto e così come proverà per le future entrate che, stai sicura, ci saranno. Un modo efficace per comprenderlo a fondo è analizzare le parole che il narcisista usa per ubriacare la donna dell’opposto nettare tossico di cui è drogato lui. Non basta guardare la relazione dal punto di vista tuo, di vittima che ha amato, veramente, e che ha provato sentimenti autentici, e che ha vissuto una realtà con la chiave della verità del SUO e solo SUO sentimento vero. Non basta perchè il narcisista ha vissuto tutt’altro, e per quanto OGNI VITTIMA, ripeto, OGNI VITTIMA non riesca a fondo a concepire ciò e continui sempre un po’ a sentirsi l'”eccezione” di vero amore provato dal narcisista l’unica volta della sua vita, non bisogna dimenticare che tutti i narcisisti sono attori. Sono attori nella misura in cui la loro personalità è strutturata attraverso il meccanismo difensivo delle maschere che loro DEVONO per forza usare per sopravvivere al vuoto della loro esistenza e del loro essere.
Ho scritto vari articoli riguardo al love bombing su questo blog, e per stavolta non voglio analizzare i comportamenti del narcisista, ma solamente le parole. E’ un compendio breve, questo (ogni tanto sono concisa anche io!). Non lo definirei un articolo, quanto piuttosto una lista, schietta. Una lista delle parole che SPESSO sono tante, e SEMPRE sono così giuste in quel periodo idilliaco ed impeccabile. Le parole sono sempre le stesse. Omologate, apparentemente sentite, TESTATE, perchè il narcisista, dopo tante esperienze pregresse con le altre che lo hanno vissuto come te, SA quali sono le frasi efficaci, sa quali sono i concetti da esprimere che fanno inevitabilmente capitolare la partner e PORTARLA A FIDARSI CIECAMENTE DI LUI – per approfondire il concetto d fiducia come manipolazione ti lascio il link di questo articolo Sincerità incondizionata, amore mio: la più potente tecnica manipolatoria del love bombing – Le voci di Eco -. Il narcisista deve solo mettere in atto ancora una colta il suo copione ben riuscito e mai fallito, consapevole che anche stavolta riuscirà bene, e sarà efficace.
LE FRASI SONO QUESTE:
- Non ho mai incontrato nessuna come te;
- Sei la prima con cui: sono spensierato/ non guardo l’orologio continuamente quando ci esco/ sono tornato un quindicenne / sono sereno / e via dicendo fino all’infinito;
- Le altre erano gelose, paranoiche, tu no perchè ti fidi di me;
- Nessuna mi ha mai capito fino in fondo come sei riuscita a fare tu;
- Grazie a te sono migliore, sono migliorato;
- Sei luminosa, e ciò che mi fa impazzire è che la tua luce rende luminoso anche me;
- Con te non mi annoio mai;
- Sei la donna perfetta. In te non riesco a trovare neanche un difetto;
- Hai tutto ciò che ho sempre desiderato in una donna;
- La senti anche tu la CONNESSIONE che c’è tra noi?
- Con te non voglio più sbagliare, sei troppo preziosa;
- Sei la prima persona con cui mi apro totalmente, e a cui ho raccontato tutto del mio passato;
- Grazie perchè non mi giudichi, e mi accetti così come sono;
- Sei mia, ed io sono tuo;
- Con te ho capito cosa voglia dire fare l’amore. Con le altre facevo solo sesso;
- Mi hai salvato da un periodo difficile, in cui ero depresso, spento, infelice. E’ grazie a te se sono tornato a vivere;
- Mi sembra di conoscerti da sempre;
- Siamo così uguali, seppur sembriamo diversi;
- Io ci sarò sempre per te, qualsiasi cosa accada; (su questo è sincero, ed il proseguo di questa frase potrebbe essere: “tipo quando ti distruggerò. Stai certa che non ti libererai mai di me!”)
- Era destino che ci dovessimo incontrare, siamo due anime che non si sono incontrate, ma si sono RITROVATE;
- Non faccio altro che parlare di te a tutti;
- Che incantesimo mi hai fatto? Mi hai stregato;
- Adesso ci sono io nella tua vita, non sei più sola, e i problemi si condividono;
- Avevo l’indigestione di donne, tutte sbagliate, ma ora che ho incontrato te è con te che voglio costruire il mio futuro, solo con te, e mettendo la testa a posto – oppure – E’ molto tempo che non frequento nessuna, ma ora che ho incontrato te dovevo fare un’eccezione, perchè tu sei tu.
- Faremo tutto insieme. I miei progetti saranno anche tuoi, e nei tuoi io ti supporterò;
- Sicura di volerti sobbarcare uno come me? Non penso di meritarti;
- Non so se sia amore, innamoramento. Non mi piacciono le etichette, e dire “ti amo” così. Ma per te provo qualcosa di grande. Non ho mai provato per nessuno questo qualcosa che provo per te.
Valuta tu, se ti ci ritrovi. E valuta tu, se la prossima volta che incontrerai un narcisista (ce ne sono molti in giro, ahimè!) ci ricadrai come niente fosse!