rosa su sfondo nero by zhengtao tang

Quando si incontra il narcisista è difficile vedere la realtà, partiamo da questo presupposto. Vivi la tua vita, hai i tuoi impegni, i tuoi pensieri e se incontri una persona interessante e attraente non vai di certo a fare lo screening con il “laser acchiappa-narciso”, soprattutto se ancora non avevi avuto la sfortuna di conoscere tutta questa branca umana a parte, e se non sapevi quel minimo di letteratura psicologica spicciola. Ahimè di donne (e come sempre anche uomini, parlo di donne per comodità) che non conoscono nulla di narcisismo ce ne sono ancora fin troppe.

Incontri lui, quell’uomo bellissimo, o spesso anche fisicamente mediocre, ma in ogni caso incredibilmente non insignificante. E’ un uomo che si percepisce abbia qualcosa di diverso, e di SORPRENDENTEMENTE AFFINE A TE. C’è qualcosa che ti lega a lui, e, incredibile a crederci, questo legame è condiviso e, ancor più da lui, voluto. Chiunque potrebbe caderci, e anche tu ci cadi.

Nonostante tu ci cada, hai dei segnali. Dei segnali che possono aiutarti a differenziare una conoscenza sana da una tendenza abusante da parte di un narcisista, e differenziarle anche in tempo.

  1. Ha un fascino superficiale. La percezione è quella di volersi “accontentare” di non andare a fondo, perché c’è in lui qualcosa di intimissimo che è inafferrabile, e capirai più in là che è inafferrabile proprio perché non esiste, è tutto volto all’esteriore, niente più, se non manipolazione. Perché l’intelletto del narcisista funziona eccome.
  2. Manca di spontaneità. E non parlo di vitalità, estro. Parlo di immediatezza nelle espressioni facciali, nel pronunciare parole. Il narcisista ha sempre un perenne controllo delle sue azioni ed emozioni, per quanto possa essere passionale ed energico: sono sempre atteggiamenti filtrati dalla ragione o influenzati dall’approvvigionamento narcisistico che loro sanno che trarrebbero in base a quella determinata situazione.
  3. Hai la sensazione di dover vivere questa relazione a pieno ora perché un giorno inevitabilmente avrà la scadenza. C’è sempre un sottile presentimento della fine, è impercettibile ma c’è, e allora si vuole fare foto insieme, si vuole vivere al cento per cento il presente, si vuole marcare il territorio del qui ed ora, presentargli parenti, amici, come se già si sapesse che quello è il proprio momento, poi magari questo momento sarà di qualcun’altra.
  4. Hai la tiepida sensazione che ci sia un mondo sotterraneo, come una musica di sottofondo, al di sotto della storia di te e lui. La vostra storia, la vostra quotidianità vanno avanti, a gonfie vele, tra parole dolci, tra sesso simbiotico, tra conferme palesi, ma c’è la sensazione del sottilissimo non voler andare a fondo a sapere, a trovare risposte a domande che a volte solo si avvicinano alla tua testa. C’è quel momento in cui lo aspetti a letto mentre rimane col telefono in bagno, e pensi che infondo siano solo gli highlights della partita della squadra del cuore, quando forse ancora non sai che sono le altre relazioni più o meno sostanziali di approvvigionamento narcisistico, che sia quella che lui sa che ogni tanto può scoparsi, o la ex fonte primaria che lui tiene in caldo con le tipiche frasi “Non c’è niente da fare, ancora ti penso”, o “Non ho mai provato nulla per nessuna, come ciò che ho provato per te”, ignara che quel ruolo arriverà anche per te.
  5. Hai la sensazione di tradirlo quando fai qualcosa per te. Anche qualcosa di incredibilmente piccolo, come scegliere il genere di un film che a lui non piace, o iscriverti in palestra. Vivi un’ambivalenza tra il migliorarti per lui, e il senso di colpa di migliorarti per te stessa, e allora appena si avvicina il pensiero di farlo, lo rifuggi, entrando sempre di più nella spirale della manipolazione.
  6. Lui ti dà la parvenza che sia TU ad avere il potere della relazione, ti dà la parvenza che sia tu ad essere la regina splendente della coppia, ma se ci rifletti bene ogni cosa che fate è frutto della decisione SOLO DI LUI. Dalla gita domenicale, al chi per primo vuole fare l’amore, all’ordine di impegni a cui adempiere, c’è un’ accondiscendenza fittizia del narcisista ed un continuo, perenne e sottile CONTROLLO ASSOLUTO da parte sua. E’ il narcisista che decide la sostanza, sempre. Ma i modi sono dolci, le attenzioni verso di te tante, e allora credi anche tu che le sue esigenze e passioni siano anche le tue.
  7. Il suo passato. Un importante campanello d’allarme è il passato che ti racconta della sua vita, cioè il continuo parlarti delle sue tante ex – perchè le sue ex sono state tante, che te lo abbia detto o no- o più in generale le sue più o meno rilevanti frequentazioni. Che tu sia l’eccezione, “quella giusta finalmente”, è molto improbabile, o meglio, potrebbe anche pensarlo in quel momento, ma lo avrà pensato anche per le tante altre precedenti. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Vai con i piedi di piombo se ti parla di parti di sua vita poco chiare, a livello sentimentale e non, vai con i piedi di piombo se ti parla del suo passato difficile (spesso il passato di un narcisista lo è) e se dice che il presente ora con te è diverso. E’ un altro segnale da non sottovalutare.
  8. A volte non senti del fisico affetto sincero. Questa, a mio modesto parere, è una delle sensazioni più sottili ed impercettibili, ma indubbiamente infallibile. Quando sei sul divano, e ti abbraccia, senti che non ha un attaccamento tale come il tuo. Quando dormite insieme ti avvolge sì, si avvicina, ti stringe, ma poi si stacca, perché deve dormire. E il suo abbraccio è sempre sensuale, sessuale, ma non del tutto intimo. Il narcisista è privo della capacità di attaccamento e privo della capacità di autentica intimità. L’intimità forte e pervadente che senti in quelle braccia che si stringono è la TUA. Sei TU il collante della relazione tossica, sei tu il pilastro, che tiene in piedi da una parte il vuoto e da una parte l’amore.
  9. Tutto è TROPPO VELOCE. Quando la conoscenza, o la frequentazione, prende ritmi davvero esagerati, è un sintomo dell’instaurazione di una relazione tossica. Lui vuole conoscere tutto di te, famiglia, quotidianità, dettagli. Vuole entrare nella tua sfera di abitudini, nei tuoi pensieri e nel modo in cui la pensi delle persone che ti circondano. I colpi di fulmine esistono, e di coppie decennali ne ho conosciute molte, ma la frequentazione spasmodica sin dall’inizio non è sana, non instaura la giusta libertà e il giusto equilibrio tra i due individui. Soprattutto, non instaura le barriere IDENTITARIE che distinguono passioni, priorità, che ognuno di noi ha differenti dall’altro. L’amore non è bisogno. E i principi azzurri non cadono dal cielo.

Riconosco che non è semplice riconoscere con lucidità qualcuno di questi segnali, perchè di lucidità in un love bombing ce ne è ben poca, ed anche quando una donna ancora non ne è totalmente travolta, sicuramente ha quella empatica ingenuità che la tiene lontana dall’elaborare coscientemente quei dettagli impercettibilmente strani. Una gran percentuale di donne è caduta e cadrà in un’esperienza così totalizzante come quella del love bombing, ma conoscendo qualche elemento dubbioso dell’abusante quando ancora non si è manifestato nella sua mostruosa natura, può contribuire a procedere con più cautela e consapevolezza, senza privarsi di nulla e senza finire nella bocca del leone talmente in fondo da non poterne più uscire e subire ogni vessazione delle fasi abusanti successive. Quindi, io non dico di, appena ti rendi conto della eventuale presenza di qualcuno di questi punti, chiudere in tronco la relazione, ma ti suggerisco di, qualora riconoscessi qualcuno di questi punti, procedere con ragione, con quanto più possibile cognizione: in che modo? Evitando di aprirti troppo, evitando di esporre troppo i tuoi lati fragili, la tua generale interiorità, e evitando di iniziare la galoppante idealizzazione dell’uomo. La relazione con un narcisista non è un male in per sé, ma è un male nella misura in cui ci si affoghi dentro. Dentro alla manipolazione, dentro alla dipendenza. E nel 99% dei casi ci si cade.

Se ti rendi conto di qualcosa che non va, qualche altra notte di passione non te la vieta nessuno, ma poi corri da qualche altra parte, dove puoi ricevere di più! SEI IN TEMPO!