ARTICOLO – COME TUTTI GLI ALTRI ARTICOLI DI QUESTO BLOG – RIFERITO A VITTIME DONNE E VITTIME UOMINI, MA PER COMODITA’ GRAMMATICALE ED INCIDENZA, USERO’ IL MASCHILE PER RIFERIRMI AL NARCISISTA E IL FEMMINILE PER RIFERIRMI ALLA VITTIMA. 

“Promettiamoci sincerità. Sempre, a prescindere”. “Promettiamoci di dirci sempre tutto, se incontreremo qualcun altro o qualcun’altra, se c’è qualcosa che non va”. “Non deve esserci mai un DUBBIO tra noi, mai neanche un’ombra. Promettiamoci la fiducia, e la verità”.

Quante volte, nel love bombing, avrai ascoltato queste parole. Quante volte hai sentito la sensazione di terrore al solo avvicinarsi della parola “dubbio”: il narcisista inorridirebbe e vedresti nei suoi occhi l’oblio, al solo suono di questa parola. Non può esistere un dubbio nella fase in cui ti idealizza, e in te di certo dubbi è facile che non esistano: perchè mai averne? Del resto non manca proprio nulla tra di voi. Ogni parola è una conferma, ogni dettaglio è una certezza, e allora tu ti adagi sopra questo letto di lana, morbido e caldo. Ci sprofondi, ti ci crogioli, ti ci ABBANDONI. Ti abbandoni dentro a questa morbidezza di sincerità. Non contempli l’ipotesi che possano esserci lacune, o ombre, o “non detti”, perchè tu hai dentro di te, già dall’inizio della relazione, installata una modalità di recezione e attivazione di sincerità automatica. Ogni cosa che il narcisista ti dice, per te è, a prescindere, SINCERITA’, del resto sei stata sempre abituata così, ancora prima di conoscerlo, ovvero ad essere sincera anche tu, verso gli altri, e ad essere ingenua, con gli altri.

In questo caso vai oltre. Vai oltre le buone intenzioni, vai oltre la genuinità: hai fiducia OLTREMISURA. E se qualcuno prova a pronunciare un minimo dubbio o perplessità sulla tua relazione, tu, con la spada tratta, difendi questa relazione così pulita, così travolgente, non come le tante altre relazioni “normali”, che hanno problemi, intoppi, banalità. Perchè tu sei convinta che NESSUNO VIVE E HA MAI VISSUTO UN QUALCOSA DI SIMILE COME TE E LUI. In parte è vero, perchè poche persone hanno vissuto questa esperienza così forte e purtroppo traumatica. Nessuno come te ha vissuto una tale intensità iniziale e una tale manipolazione distruttiva. Tu però non sai che non stai vivendo la normalità e la sanità di una relazione d’amore VERA.

La sincerità assume il ruolo di MAGGIORE ARMA MANIPOLATORIA di tutta la relazione e getterà le basi che permetteranno l’evoluzione di tutta la relazione, fino alla svalutazione, allo scarto e ai ritorni.

Attraverso la fiducia oltremisura che vieni portata a provare, attraverso il giuramento reciproco di sincerità, tu dai modo al narcisista di PRENDERSI TUTTI GLI SPAZI CHE VUOLE. E’ un processo impercettibile, ed anche lento, che, come una goccia, va a creare un oceano di permissività e libertà in cui il narcisista può sguazzare. Dunque lui ottiene tre benefici: avere libertà di movimento (e, ahimè, anche ricerca di altre prede); rinforzare il tuo innamoramento per lui, che così, con ancora più efficacia, diventerà dipendenza quando sarà iniziata la svalutazione; avere un totale controllo su di te, perchè lui sa bene che tu una promessa la mantieni, e una promessa così importante, di sincerità pervadente, non la intaccheresti mai, ad ogni costo, e quindi rimarrai sempre fedele, sempre al suo fianco, sempre sotto la sua supervisione.

Potrebbe dirti che è a cena con dieci modelle, e ripeterti che tu sei l’unica che lui ama, perchè avrai qualche chilo in più, ma proprio perchè sei così semplice, sei così speciale. Potrebbe dirti che una vacanza ad Ibiza con gli amici è solo svago, tra compagni di una vita che vogliono staccare. Potrebbe dirti qualunque cosa, e non avrebbe bisogno neanche di giustificazioni: tu sai. Tu onori la vostra devozione di sincerità, il vostro mantra intoccabile, e la tua modalità psichica è ormai integrante di ogni parola che fuoriesca dalla sua bocca. Hai uno schema mentale, e non te ne accorgi. Neanche l’evidenza basterebbe, perchè la tua CREDENZA ormai immagazzinata, è più forte di ogni evento, di ogni avvisaglia, di ogni consiglio.

Il narcisista è molto credibile quando parla di queste promesse, perchè spesso è sincero. La sua necessità di chiarezza e limpidezza tra voi esiste davvero, ed è quasi più forte di quella sana che auspicate e coltivate voi, ma il significato dietro a questa necessità non è quello di instaurare una relazione felice, ma è piuttosto quello della paura di perdere. Lui ha già paura di perderti, sin dal momento in cui ha investito su di te, perchè perdere te vorrebbe dire perdere la sua fonte di approvvigionamento per la vita. Come spesso in vari articoli ripeto, un narcisista senza le sue fonti di approvvigionamento NON ESISTE, è un involucro vuoto, depresso, piccolo e privo di senso autonomo. E’ troppo alto il prezzo da pagare, e allora deve garantirsi di coinvolgerti totalmente dentro a questa sofficità di affidamento globale a lui. Più è sereno del tuo abbandonarti al suo “amore”, più sa che ha POTENZIALE e può prendere energia da te sia inizialmente con le buone, sia successivamente con la sofferenza delle manipolazioni e delle svalutazioni: in entrambe le situazioni, di tua “gioia” e di tuo dolore, da lui creati apposta per te, in quanto creatore e plasmatore delle tue emozioni, lui gode del suo potere.

Ecco perchè, durante la fase iniziale della relazione con la sua fonte primaria ben scelta, il narcisista è forte, raggiante, così come lo è, ancora per poco, la sua meravigliosa donna (ufficiale e primaria). Sono belli, sono spensierati, sono due macchine del sesso, sono due confidenti, amici, fratelli, ma le radici delle loro due felicità provengono da due terreni differenti, e sono volte a creare due piante tremendamente diverse. Sembra la stessa felicità, ma non lo è. Una è piena, ricca di reciprocità, progetti, amore verso l’altro, libertà e rispetto. L’altra è la base per la distruzione, è intrappolante, parassitaria della linfa vitale della partner, volta alla sopravvivenza part time, e alla ricerca di un grembo a cui aggrapparsi, finchè non ci si stufi e allora lo si distrugga e si trovi di meglio.

La sincerità, la fiducia, si meritano. Si conquistano col tempo, con le dimostrazioni, non con le parole. Le parole sciolgono, le parole fanno sorridere, riempiono il cuore, ma hanno peso solo se sono una ciliegina sulla torta di quotidianità, gesti, intimità, solidità affettiva, di quella pesante, che si respira, che si vede attraverso l’altruismo sincero e l’immedesimazione nell’altro.

Chi vuole sognare, non vede. Chi vuole essere felice, osserva, vive, e sogna.