
ARTICOLO – COME TUTTI GLI ARTICOLI DI QUESTO BLOG – RIVOLTO A VITTIME DONNE E VITTIME UOMINI, MA PER COMODITA’ GRAMMATICALE ED INCIDENZA, USERO’ IL MASCHILE PER IL NARCISISTA ED IL FEMMINILE PER LA VITTIMA.
Visto che è stata gradita la lista di tutti gli aggettivi che si riscontrano in narcisisti/manipolatori/psicopatici in senso generale (quindi dopo la rivelazione della loro vera natura) – e ti lascio il link qui di seguito TUTTI GLI AGGETTIVI CHE SI RISCONTRANO IN NARCISISTI/MANIPOLATORI/ PSICOPATICI – Le voci di Eco -, ho pensato opportuno raccogliere anche tutti gli aggettivi che voi tanti lettori e voi tante lettrici avete citato in commenti, interazioni sul forum, mail, interviste, che sono stati riscontrati nei narcisisti DURANTE IL LOVE BOMBING. Il love bombing è qui inteso SIA come il periodo iniziale di irretimento da “favola” della vittima del manipolatore, SIA tutte quelle situazioni in cui il narcisista esercita piccoli e frequenti love bombing con cui irretisce vari generi di vittima che non siano la fonte primaria (fidanzata, moglie), ovvero le scimmie volanti (cara amica, migliore amica, cari amici), conoscenti ai quali fare buona impressione, colleghi da abbindolare e parenti da manipolare. Sebbene ci siano sottili differenze tra aggettivi riguardanti il narcisista covert e aggettivi riguardanti il narcisista overt, questi aggettivi che stilerò qui di seguito sono pressochè sempre presenti in entrambe le tipologie, chi più, chi meno. Per non parlare poi del fatto che io non sia mai stata troppo convinta della differenziazione narcisista overt e narcisista covert perchè penso che qualsiasi narcisista si comporti tendenzialmente come meglio pensa sia a livello di manipolazione delle persone in questione che vuole manipolare.
Ovviamente questi sono tanti, tantissimi aggettivi, ma non sono tutti, quindi nel caso in cui te ne venissero in mente altri, puoi benissimo aggiungerne nei commenti e sarei lieta di accoglierli!
Gli aggettivi che ho raccolto sono questi:
- Sensibile
- Premuroso
- Ingenuo
- Profondo
- Originale
- Non scontato
- Esilarante
- Ingegnoso
- Brioso
- Grande ascoltatore
- Accogliente
- Genuino
- EMPATICO
- Dolce
- Penetrante
- Avvolgente
- Amorevole
- Particolare
- Coraggioso
- MAI volgare
- Delicato
- Innocuo
- Rispettoso
- Enigmatico
- Speciale
- Stravagante
- Complicato
- Autentico
- Bizzarro
- Affettuoso
- Non giudicante
- Aperto di mente
- Diverso
- Puro
- Fidato
- Presente
- Onnipresente
- Bambinesco
- Vitale
- Stimolante
- Svampito
- Sincero
- Spontaneo
- Indifeso
- Incompreso
- Commovente
- Riservato
- Ossequioso
- Servizievole
- Generoso
- Accondiscendente
- Accomodante
- Gentile
- Ferito dalla vita
- Sfortunato
- Geniale
- Tenero
- Mattacchione
- Umile
- Collaborativo
- Affidabile
- Cristallino
- Propositivo
- Luminoso
- Divertente
- Brillante
- Passionale
- Catalizzante
- Teatrale
- Difficile
- Unico
- Inimitabile
- Insostituibile
ECCO PERCHE’ MOLTE PERSONE CI CASCANO. Nessuna vittima è stupida, nessuna vittima è l’eccezione. L recita è sempre la stessa. La persona SPECIALE (costruita) e non paragonabile alle altre che loro fabbricano E’ SEMPRE LA STESSA, con le dovute differenze caratteriali, più o meno covert e più o meno overt. L’aura di “essere differente dagli altri” è sempre la stessa, è sempre estremamente convincente, ed è sempre estremamente FINTA. E farà scontare questa finzione a quelle vittime che, solo in seguito, scopriranno quale sia la vera natura del soggetto, del quale gli aggettivi sono raccolti nel precedente articolo di cui ho accennato nelle prime righe. Ecco perchè è così drammatico e deprogrammante scoprire che la relazione con questo soggetto è stata un incubo: significa risvegliarsi da un’illusione di totale dissociazione, in cui durante gli inizi si ha vissuto la meraviglia FINTA di una persona e in cui successivamente si fa i conti con la natura COMPLETAMENTE OPPOSTA della stessa. E’ traumatizzante. E’ traumatizzante scoprirlo. E’ traumatizzante vedere come quante tantissime persone credano a quella falsità così ben costruita. E’ tutto traumatizzante. E se ora ti stai trovando in questa fase di sgomento, PERDòNATI. Possono caderci tutti. E i frequentissimi e ricorrenti aggettivi di questo articolo ne sono la conferma. TUTTE LE VITTIME hanno vissuto la quasi maggioranza di questi aggettivi nella persona abusante che hanno frequentato, sia da partner, sia da scimmia volante, sia da persona manipolata generica.
Tutti questi aggettivi (molti dei quali il narcisista raggiunge attraverso il furto di anima ed energia che effettua dalla sua vittima succulenta, tipo l’essere “luminoso” attraverso la luce sottratta alla sua vittima del momento) servono a questo: A FAR FIDARE QUALSIASI VITTIMA CHE VIENE DA LUI INTERCETTATA, E A MANIPOLARLA PER OGNI SUO PIU’ GRANDE O PICCOLO PIACIMENTO. La vittima si troverà in una morbida nuvola di amorevolezza, quella che neanche un genitore aveva mai saputo darle così nitidamente, così gratuitamente, così abbondantemente, e si mostrerà (la vittima, quindi partner ufficiale del narcisista, partners secondarie e terziarie come amanti, scimmia volante, eccetera) sempre disponibile (affettivamente, energeticamente, psicologicamente ed in varie altre forme più concrete) al manipolatore, dandogli, a tutti gli effetti, in “dono” la propria vita. E sprecandola.
Ti ci ritrovi?